venerdì 21 dicembre 2012

Balsamo Labbra al Miele



Vi propongo oggi una semplice ricetta per prodursi da soli un semplicissimo, ma molto efficace, balsamo labbra al miele, ottimo ingrediente per le sue proprietà cicatrizzanti, lenitive ed emollienti. Io lo metto tutte le sere: ho risolto il problema della labbra arrossate e screpolate che avevo tutti gli inverni.
L'idea non è mia, ho modificato un po' le dosi che ho trovato sul forum di lola, lasciando solo gli ingredienti di più facile reperibilità, in modo che tutti possano riprodurlo a casa.

E' un'ottima idea regalo, le mie amiche hanno molto gradito!

Le dosi sono per 100g

INGREDIENTI:

Fase grassa
25g cera d'api 
50g olio di riso

Fase acquosa
5g glicerina
20g miele 

Sciogliere a bagnomaria la fase grassa e, quando la cera si sarà completamente sciolta, scaldare a bagnomaria anche la fase acquosa (io metto due bicchierini in un pentolino più grande con l'acqua), in modo che raggiungano la stessa temperatura.


Togliere dal fuoco e versare la fase acquosa a filo in quella grassa, mescolando sempre. A questo punto armatevi di pazienza e continuate a mescolare fino a quando il composto non si sarà raffreddato, per evitare che le due fasi si separino.




Quando comincia ad addensarsi, potete aggiungere 5 goccie di olio essenziale. Io uso quello al mandarino, vi consiglio anche l'arancio dolce (attenzione alle eventuali caratteristiche fotosensibilizzanti ed allergizzanti).


Mettete in delle scatoline carine. Non essendo presente acqua, si conserva a lungo senza bisogno di aggiungere conservanti.



5 commenti:

  1. Dove hai preso le scatoline?

    Giangio

    RispondiElimina
  2. Ciao :)

    Le ho acquistate on-line su aromazone http://www.aroma-zone.com/aroma/flacons_fra2.asp

    RispondiElimina
  3. Ciao :D si potrebbe mettere all'interno di un contenitore vuoto di burrocacao? o è troppo morbido? Grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! con queste proporzioni viene un balsamo abbastanza morbido, non adatto ad uno stick. Dovresti aumentare la cera e sostituire in parte l'olio con un burro. Ti lascio il link di una ricetta da cui puoi prendere spunto:

      http://lasaponaria.it/ricetta-stick-labbra-goloso-super-nutriente-e-antifreddo/

      Elimina