lunedì 8 ottobre 2012

Torta di Zucca e Cannella (Vegan)


E' tempo di zucca!! Sono mesi che aspetto ottobre per poter fare questo dolce: è in assoluto il mio preferito. 
Non contiene né uova né derivati del latte, ma non se ne sente assolutamente la mancanza! Ho provato anche a farlo con la farina senza glutine e viene comunque ottimo.




INGREDIENTI*:

500 g zucca
250 g zucchero di canna
150 ml olio
100 ml latte di soia (da utilizzare o meno al bisogno)
200 g farina integrale
75 g mandorle tritate grossolanamente (o noci o nocciole)
1 e ½ cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito
4 cucchiai di maizena
2 cucchiaini di cannella

Per la glassa:

150g margarina non idrogenata
100g zucchero a velo
cannella a piacere

Per prima cosa cuocere la zucca. Io di solito levo la buccia, la faccio a pezzetti e la cuocio a vapore.
Quando si sarà un po' raffreddata, tritatela il più possibile (ad esempio con un frullatore ad immersione) e aggiungete tutti gli ingredienti, tranne il lievito e le mandorle che metterete alla fine.

Cuocete nel forno a 180°, per circa 45 minuti. I tempi di cottura sono abbastanza lunghi e variabili, data la presenza della zucca, che rende il composto molto umido. 
 


Già così la torta è molto gustosa. Se volete renderla davvero speciale, preparate a parte la glassa, che spalmerete sopra la torta una volta che si sarà raffreddata.

La glassa si prepara così: ammorbidite la margarina fuori dal frigorifero e mescolatela con lo zucchero a velo e la cannella fino ad ottenere una morbida crema.






Il risultato finale sarà una torta soffice e compatta nonostante l'assenza delle uova.

Buon appetito!




Vorrei ringraziare la mia amica di VegEfforts per i suoi preziosi consigli su come sostituire le uova nei dolci.
L'idea della ricetta è presa da questo meraviglioso sito di ricette: On She Glows


*è preferibile e consigliabile usare ingredienti di produzione biologica e filiera corta

3 commenti:

  1. Dev'essere davvero molto buona, non ho mai fatto dolci con la zucca, ma adesso mi hai definitivamente convinta a provare! :D
    Di niente per i consigli, sono molto contenta che hai deciso di veganizzare la torta (così me la posso pappare:P) e che il risultato sia comunque decisamente soddisfacente! Con la glassa poi... dev'essere una goduria!!

    RispondiElimina
  2. sembra deliziosa :)

    RispondiElimina
  3. Salve!! Ho realizzato questa ricetta proprio nel pomeriggio di oggi! L'ho leggermente modificata in base ai miei gusti, ho usato zucchero normale, non ho messo le mandorle e ho usato latte di riso, ma il risultato è eccellente. La torta è molto morbida e saporita, penso che ci farò più di una dolce colazione! :)

    RispondiElimina